La foto compare in diverse brochure relative all'agriturismo Il Muto di Gallura.
Nella didascalia allegata è specificato che si tratta del nonno del titolare dell'azienda.
In realtà si tratta di un'altra persona completamente estranea.
DALLE BALLE DI FINE SEC. XIX ALLE BALLE DI INIZIO SEC. XXI. Dopo pubblicato, nel 1885, il romanzo "Il Muto di Gallura" dello scrittore sassarese Enrico Costa, molto è stato scritto sull'argomento, in maniera inesatta modificando la realtà relativa a fatti e persone coinvolte. In seguito a ricerche in loco e su fondi archivistici, ci si ripromette di rilevare gli errori e riportare il tutto il più possibile aderente alla realtà di spazio e tempo nella quale si svolsero le vicende storiche.
Buona sera questa foto è di Frnziscu Lepori (Litranga)Di FIMINALTU
RispondiEliminaNo, in realtà si tratta di Pietro Pirodda (1906-1985) noto Alcatu.
RispondiEliminaMa io questa foto lo sempre vista a fiminaltu e mi conferma il nipote Tonio Serra ( mocco) foto da loro in possesso 👋
RispondiEliminaLa foto è del 1950. L'originale da me scannerizzato mi è stato fornito dal figlio del personaggio rappresentato, che era da me ben conosciuto e non ho alcun dubbio. Tra l'altro mi è stato confermato da diversi abitanti di Trinità e di La Paduledda, non solo parenti, che l'hanno conosciuto bene.
EliminaBuonasera Signor Suelzu, le chiederei gentilmente riferimenti alla vicenda Vasa Mamia, e più in generale al banditismo in Gallura e Barbagia, a suo parere attendibili o certi. Grazie
RispondiEliminaLe consiglierei Archivio di Stato di Sassari, Corte D'Assise, fascicoli Procedimenti e fascicoli Sentenze.
RispondiEliminaPer le faide familiari molto utili i Quinque Libri delle diocesi; ricostruendo le genealogie si ha una dinamica dei fatti molto più chiara. La tradizione orale dei luoghi spesso non è attendibile, anche se non è certo da trascurare.